Pino serpente
Pino serpente

Pinus heldreichii

Pino serpente
Pino serpente

Pinus heldreichii

Eucalipto di Jackson
Eucalipto di Jackson

Eucalyptus jacksonii

Fico a foglia larga
Fico a foglia larga

Ficus macrophylla

Darwinia a rami sottili
Darwinia a rami sottili

Darwinia oxylepis

Pino nero
Pino nero

Pinus nigra

Palma Urucuri
Palma Urucuri

Attalea phalerata

Fico reale
Fico reale

Ficus carica

Archivio internazionale degli alberi (IBA)

L'Archivio Internazionale degli Alberi (IBA), situato presso il Naturama di Argovia, descrive e presenta il significato storico e culturale degli alberi e delle foreste dalla preistoria ai giorni nostri.

WSL

WSL - Centro di consulenza per il materiale forestale di riproduzione.
Centro nazionale di distribuzione delle sementi, che aiuta le aziende forestali a ottenere sementi di alta qualità dalle foreste svizzere.

Biblioteca dendrologica svizzera (BSD)

Il BSD appartiene all'Arboretum Aubonne e non è pubblico, ma su richiesta il suo database è accessibile in tutto il mondo. Si tratta di una giovane biblioteca creata nel 1994 con l'obiettivo di raccogliere in un unico luogo tutti i tipi di libri, articoli e documenti su alberi, arbusti e argomenti correlati. Per consultare i libri in loco, è necessario fissare un appuntamento al numero +41 21 808 51 83 o cntctrbrtmch

Fructus - L'associazione per la promozione delle varietà di frutta antiche

Fondata nel 1985, Fructus conta attualmente quasi 900 membri provenienti dalla città e dal paese, tutti affascinati dalla biodiversità, dai grandi alberi da frutto e dalla varietà. Si tratta di frutticoltori, agricoltori, vivaisti, arboristi, hobbisti, conservatori e idealisti del settore. In questo modo danno un segnale per la conservazione e la promozione delle vecchie varietà di frutta.

Società dendrologica tedesca e.V.

La Società tedesca di dendrologia riunisce persone per le quali la conservazione, la cura, la piantumazione e la diffusione di alberi e arbusti è una delle principali preoccupazioni.
Sono interessati alla dendrologia a livello scientifico e pratico. Prestano particolare attenzione alla diversità delle specie arboree e arbustive, sia autoctone che provenienti da altre parti del mondo.

Federazione svizzera di arboricoltura (SFAS)

Nel 1986, una mezza dozzina di aziende attive nel settore della cura degli alberi ha fondato la «Federazione Svizzera degli Esperti e Specialisti in Arboricoltura». L'obiettivo di questa piccola associazione era quello di creare un corso di formazione per la cura degli alberi riconosciuto a livello federale e di far conoscere al pubblico la cura degli alberi come un settore specializzato e una professione a sé stante all'interno dell'industria del giardinaggio.

Arboreto Nazionale della Valle dell'Aubonne

L'Arboreto di Aubonne è stato creato nel 1968. Si estende su una superficie di circa 200 ettari e conta quasi 3000 specie e varietà di alberi e arbusti. Dalla sua apertura, sono stati piantati più di 10'000 alberi e arbusti. L'arboreto è aperto tutto l'anno. L'ingresso è gratuito.

Arboreto Nazionale della Valle dell'Aubonne
Chemin de Plan 92
1170 Aubonne
+41 21 808 51 83
cntctrbrtmch

Trees and shrubs online (TSO) by International Dendrology Society (IDS)

Une référence moderne sur les plantes ligneuses tempérées

Trees and shrubs online a été rendu possible par l'International Dendrology Society, une organisation véritablement internationale comptant environ 1500 membres dans 50 pays. Depuis sa création, l'IDS s'est consacrée à son objectif charitable de faire progresser les connaissances sur les plantes ligneuses dans le monde entier. L'idée de TSO est née du succès de New Trees, lui-même un projet IDS, et depuis le lancement du site web, l'IDS a travaillé à lever des fonds pour soutenir le travail en cours du projet.

ProSpecieRara

ProSpecieRara è stata istituita nel 1982 come fondazione svizzera senza scopo di lucro per proteggere dall'estinzione le colture e gli allevamenti in pericolo.

Come forza trainante, ProSpecieRara salvaguarda la diversità genetica e storico-culturale delle colture e degli allevamenti svizzeri per le generazioni future. Lo fa in collaborazione con una rete nazionale di gestori volontari di varietà. Attualmente è impegnata nella conservazione e nell'utilizzo di circa 1.400 piante da giardino e coltivate, 1.900 varietà di frutta, 800 varietà di piante ornamentali e 32 razze di bestiame.

La forza trainante del suo impegno: ProSpeziaRara vuole preservare una base sicura e ricca per la nostra alimentazione e trasmetterla alle generazioni future e con la sua rete persegue i seguenti obiettivi:

  • Proteggere le specie rare
  • Garantire l'accesso
  • Promuovere l'uso
  • Condividere le conoscenze

Il gruppo di ProSpecieRara lavora su progetti in tutta la Svizzera da tre sedi, in tre lingue, con la sede centrale a Basilea, la filiale a Ginevra e San Pietro (Ticino).

ProSpecieRara (sede centrale)
Unter Brüglingen 6
4052 Basilea
+41 61 545 99 11
nfprspcrrch

Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il sito web, l'utente accetta l'uso dei cookie.
Informazioni sulla protezione dei dati