L'Archivio Internazionale degli Alberi (IBA), situato presso il Naturama di Argovia, descrive e presenta il significato storico e culturale degli alberi e delle foreste dalla preistoria ai giorni nostri.
WSL - Centro di consulenza per il materiale forestale di riproduzione.
Centro nazionale di distribuzione delle sementi, che aiuta le aziende forestali a ottenere sementi di alta qualità dalle foreste svizzere.
Il BSD appartiene all'Arboretum Aubonne e non è pubblico, ma su richiesta il suo database è accessibile in tutto il mondo. Si tratta di una giovane biblioteca creata nel 1994 con l'obiettivo di raccogliere in un unico luogo tutti i tipi di libri, articoli e documenti su alberi, arbusti e argomenti correlati. Per consultare i libri in loco, è necessario fissare un appuntamento al numero +41 21 808 51 83 o cntctrbrtmch.
Fondata nel 1985, Fructus conta attualmente quasi 900 membri provenienti dalla città e dal paese, tutti affascinati dalla biodiversità, dai grandi alberi da frutto e dalla varietà. Si tratta di frutticoltori, agricoltori, vivaisti, arboristi, hobbisti, conservatori e idealisti del settore. In questo modo danno un segnale per la conservazione e la promozione delle vecchie varietà di frutta.
La Società tedesca di dendrologia riunisce persone per le quali la conservazione, la cura, la piantumazione e la diffusione di alberi e arbusti è una delle principali preoccupazioni.
Sono interessati alla dendrologia a livello scientifico e pratico. Prestano particolare attenzione alla diversità delle specie arboree e arbustive, sia autoctone che provenienti da altre parti del mondo.
Nel 1986, una mezza dozzina di aziende attive nel settore della cura degli alberi ha fondato la «Federazione Svizzera degli Esperti e Specialisti in Arboricoltura». L'obiettivo di questa piccola associazione era quello di creare un corso di formazione per la cura degli alberi riconosciuto a livello federale e di far conoscere al pubblico la cura degli alberi come un settore specializzato e una professione a sé stante all'interno dell'industria del giardinaggio.
L'Arboreto di Aubonne è stato creato nel 1968. Si estende su una superficie di circa 200 ettari e conta quasi 3000 specie e varietà di alberi e arbusti. Dalla sua apertura, sono stati piantati più di 10'000 alberi e arbusti. L'arboreto è aperto tutto l'anno. L'ingresso è gratuito.
Arboreto Nazionale della Valle dell'Aubonne
Chemin de Plan 92
1170 Aubonne
+41 21 808 51 83
cntctrbrtmch
Une référence moderne sur les plantes ligneuses tempérées
Trees and shrubs online a été rendu possible par l'International Dendrology Society, une organisation véritablement internationale comptant environ 1500 membres dans 50 pays. Depuis sa création, l'IDS s'est consacrée à son objectif charitable de faire progresser les connaissances sur les plantes ligneuses dans le monde entier. L'idée de TSO est née du succès de New Trees, lui-même un projet IDS, et depuis le lancement du site web, l'IDS a travaillé à lever des fonds pour soutenir le travail en cours du projet.
ProSpecieRara è stata istituita nel 1982 come fondazione svizzera senza scopo di lucro per proteggere dall'estinzione le colture e gli allevamenti in pericolo.
Come forza trainante, ProSpecieRara salvaguarda la diversità genetica e storico-culturale delle colture e degli allevamenti svizzeri per le generazioni future. Lo fa in collaborazione con una rete nazionale di gestori volontari di varietà. Attualmente è impegnata nella conservazione e nell'utilizzo di circa 1.400 piante da giardino e coltivate, 1.900 varietà di frutta, 800 varietà di piante ornamentali e 32 razze di bestiame.
La forza trainante del suo impegno: ProSpeziaRara vuole preservare una base sicura e ricca per la nostra alimentazione e trasmetterla alle generazioni future e con la sua rete persegue i seguenti obiettivi:
Il gruppo di ProSpecieRara lavora su progetti in tutta la Svizzera da tre sedi, in tre lingue, con la sede centrale a Basilea, la filiale a Ginevra e San Pietro (Ticino).
ProSpecieRara (sede centrale)
Unter Brüglingen 6
4052 Basilea
+41 61 545 99 11
nfprspcrrch
I ritratti documentano le caratteristiche ambientali più importanti di 43 specie di alberi e piccoli alberi in Svizzera che sono importanti in selvicoltura per la scelta delle specie arboree. L'attenzione è rivolta all'ecologia, mancano le descrizioni morfologiche, ma la distribuzione in Svizzera e in Europa è mostrata anche cartograficamente.
I redattori sono i dipartimenti specializzati per la gestione delle foreste montane GWP Maienfeld e per la dendrologia e la scienza della vegetazione, l'ETHZ.